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CO-HOST AIRBNB A ROMA: COME SCEGLIERLI?

Airbnb ha coniato il termine “co-host” per indicare una persona o una società in grado di gestire il tuo appartamento ad uso turistico, già avviato, ma che non riesci a far decollare o di cui non puoi occuparti.

In passato esisteva un vero e proprio “Marketplace” dei co-host, una vetrina dove i migliori Host di Airbnb ricevevano svariate richieste di aiuto per la gestione di immobili. Noi, stessi, quali SuperHost di Airbnb da ben 6 anni di fila, abbiamo trovato alcuni dei nostri clienti proprio in questo modo.

Purtroppo Airbnb ha deciso di eliminare il Marketplace a causa di politiche aziendali interne, perciò al giorno d’oggi chi vuole affidare il proprio immobile ad un gestore collaudato, non può far altro che affidarsi al passaparola e al web. Una volta trovati, come scegliere il migliore dal “mazzo”?

Ecco i punti salienti per scegliere il tuo co-host Airbnb:

1-ESPERIENZA

Assicurati che il tuo co-host abbia almeno 500 recensioni Airbnb divise tra più appartamenti. Questo vuol dire che avrà gestito almeno 2500-10000 soggiorni (non tutti gli ospiti lasciano le recensioni). Con ogni probabilità questo Host ha vissuto diversi tipi di situazioni, piacevoli e non.

Esempio pratico: ti si rompe la caldaia alle 10 di sera e i clienti minacciano di chiedere il rimborso se non possono immediatamente farsi la doccia? Un co-host esperto non si precipiterà a chiamare il pronto intervento notturno dal costo di 500 euro (tanto non lo paga lui…paga il proprietario!), ma il 95% delle volte sarà in grado di risolvere il problema a distanza, tramite foto illustrative, o con un veloce sopralluogo. Se proprio non ci riesce, negozierà con gli ospiti, rassicurandoli che il giorno dopo il problema sarà risolto, ed offrendogli in cambio un transfer gratuito verso l’aeroporto il giorno di partenza, con la sua ditta di NCC convenzionata (meno di 50 euro di costo!).

Il giorno dopo chiamerà con calma il tecnico di fiducia, il quale risolverà il problema con una tariffa standard. Problema risolto, ospiti felici e tasche ancora piene!

2-ZONA

Se la tua casa è in centro storico, scegli un co-host che abbia la maggior parte delle sue case nella stessa zona. La situazione ricettiva e logistica è assolutamente diversa in centro storico (ZTL) rispetto agli altri quartieri di Roma.

Il co-host abituato a lavorare a Prati o a San Giovanni, non avrà la conoscenza del mercato necessaria per creare una strategia di prezzi vincente in centro storico, facendoti lasciare migliaia di euro sul piatto. Altri esempi di problematiche? con ogni probabilità il co-host di altre zone, non avrà un idraulico di fiducia che possa intervenire tempestivamente in zone a traffico limitato. Il suo fornitore di biancheria potrebbe avere difficoltà a raggiungere gli stretti vicoli del centro storico, costringendolo a ritardi o mancanze che poi si ripercuoteranno sui tuoi ospiti in arrivo. Morale della favola? Meglio trovare il co-host in casa!

3-SQUADRA COMPLETA

Un co-host singolo sarà si un punto di riferimento, ma non potrà garantirti l’esecuzione ottimale di tutte le attività coinvolte nella gestione di un immobile. Una squadra di co-host avrà un prezzo poco più alto, ma sarà in grado di eseguire al meglio tutti i processi: Revenue management, adempimenti amministrativi, Assistenza clienti, check in/out, pulizie, biancheria, manutenzione, interior design; portando il rendimento annuale del tuo immobile a livelli nettamente più alti, giustificando così la differenza di prezzo!

Noi di Central Rome siamo co-host Airbnb professionali. Una squadra completa con l’esperienza di migliaia di soggiorni gestiti, e decine di situazioni particolari risolte con successo.

Operiamo prevalentemente in centro storico di Roma, con all’attivo 20 appartamenti. Conosciamo in maniera approfondita le dinamiche di prezzo della zona, grazie alle statistiche disponibili ed alle diverse strategie di Revenue Management adottate durante gli anni. Questo ci consente di portare il rendimento del tuo immobile ai suoi massimi livelli.

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